Finestra fissa e grandi superfici vetrate
Se stai progettando la tua nuova casa o vuoi ristrutturare considera che, particolarmente nell’architettura contemporanea, le finestre rappresentano il punto di forza di qualsiasi progettazione, elevandosi a ruolo di veri e propri complementi di arredo, che arricchiscono e completano l’arredamento.
La tendenza attuale vede protagoniste finestre molto ampie e nelle nuove abitazioni sta avendo molto successo anche la finestra fissa.
Scopriamone pro e contro nella vita quotidiana.
Le grandi superfici vetrate sono le protagoniste degli edifici contemporanei. Con la diffusione della domotica e delle nuove tecnologie di climatizzazione, come la ventilazione meccanica, si rende sempre meno necessario aprire le finestre per arieggiare: il loro scopo resta quello di portare la luce naturale in casa e di creare un design. La finestra fissa, abbinata a finestre apribili e grandi alzate scorrevoli, è un mix sempre più frequente nei progetti.
Lo scopo principale di una finestra fissa è quello di illuminare la casa ed “eliminare” le pareti per regalare continuità agli spazi interni ed esterni. Senza dimenticare gli indiscutibili vantaggi sia per quanto riguarda l’estetica, rappresentando una soluzione di grande effetto, sia per quanto riguarda funzionalità, e qui mi riferisco al risparmio energetico.