Le porte in legno massello di rovere vantano eccezionali durezza e resistenza, oltre ad un eccellente isolamento termico e acustico.
Il legno massello di rovere proviene dalla parte centrale, il cuore della Quercus Petraea, un imponente albero che raggiunge un’altezza anche di 35 metri ed un fusto dal diametro di più di 2 metri.
Per la raffinatezza delle venature, le porte in legno massello di rovere si adattano perfettamente ad ogni arredamento, sia in stile che contemporaneo; l’essenza si presenta con una colorazione bruno-giallastra e particolari disegni che, per la loro peculiarità, vengono chiamati “specchiature”.
Già in epoca gotica il legno di rovere era molto impiegato nella realizzazione di mobili pregiati per la sua eccezionale durata; oggi è molto usato anche per costruire porte in legno massello, infissi, liste da pavimento, impiallacciature decorative, anche perché risulta molto adatto ad essere verniciato.
La pianta di rovere, la Quercus Petraea appartenente alla famiglia delle Fagacee, raggiunge anche i 35 metri di altezza e un diametro del fusto fino a 2 metri.
Grazie alla sua eccezionale resistenza, il legno massello di rovere oltre ad essere impiegato per produrre porte in legno massello di pregio, è anche un elemento chiave nella costruzione delle doghe delle botti, poiché resiste perfettamente alla fermentazione del vino, gli conferisce un particolare aroma e garantisce un grande invecchiamento ai vini rossi e ai distillati.